soleko

Dal 1975 SOLEKO  un'azienda leader nella produzione di lenti a contatto,
soluzioni e lenti intraoculari di elevata qualità. 

LA NOSTRA MISSIONE
Offrire il MASSIMO della QUALITA' dei prodotti per consentire ai nostri clienti ottici/optometristi di SODDISFARE i loro consumatori finali. 

LA NOSTRA VISIONE
Dare il supporto ad ottici e optometristi, introdurre anno dopo anno prodotti e servizi innovativi.
Siamo orgogliosi del DESIGN e della qualità italiana.

1975 Costituzione della SOLEKO SPA
1981 Prima introduzione di torni computerizzati usati per la produzione
1982 Inizio primo ampliamento per un’area totale coperta di 2.050 m²
1984 Inizio produzione liquidi
1987 Inizio ricerca per nuovi sistemi di produzione lenti morbide, RGP e colorate
1988 Inizio ricerca lenti intraoculari
1989 Inizio lavori 2° ampliamento per un totale di 3.950 m²
1990 Inizio produzione lenti intraoculari
1996 Certificazione ISO 9001 EN 46001
1998 Inizio produzione lenti progressive
1999 Certificazione Lenti Toriche in Giappone ed inizio produzione
2004 Inizio produzione lenti intraoculari morbide idrofile
2005 Passaggio a certificazione ISO 13485:2003
2005 Ingresso di Soleko S.p.A. nel capitale sociale di Optoflex
2008 inizio ricerca nuovo materiale per lenti intraoculari idrofobiche
2010 Certificazione Kit di chirurgia Oftalmica
2010 Lancio della linea innovativa di soluzioni e lenti a base di acido ialuronico
2011 Presentazione della nuova immagine aziendale
2012 Lancio linea soluzioni Ekinos® con cellule staminali vegetali
2013 Lancio lenti intraoculari idrofobiche

STORIA 
La Soleko Spa opera nel settore ottico e oftalmologico da oltre 36 anni ed è considerata un punto di riferimento nella contattologia italiana.

Nel corso degli anni ha contribuito, nel nostro paese, all'introduzione delle lenti a contatto, in modo particolare di quelle gas permeabili, sviluppando direttamente le più innovative tecnologie costruttive e realizzando tutte le materie prime, delle quali detiene brevetti di prodotto e di processo.

Soleko è l'unica azienda Italiana che può vantarsi di produrre tutti i propri prodotti con materie prime e tecnologie sviluppate in Italia e attraverso il proprio centro di ricerca.

L'azienda nasce nel 1975 a Pontecorvo (Frosinone, provincia del Lazio) grazie alle esperienze professionali nel settore dei soci fondatori KawamukaiMotokage e Giuseppe Carnacina, che già dal 1966 producevano lenti a contatto rigide in PMMA nel laboratorio di Via Mercanti, nel centro di Milano. La necessità d'ampliamento della produzione diede vita allo stabilimento di Pontecorvo, sorto su una superficie di oltre 18.000 mq, nella quale venne destinata un'area di 850 mq alla produzione di lenti a contatto morbide.

Negli anni lo sviluppo di Soleko è stato costante sia in termini di superficie, attualmente di oltre 4.000 mq (con un nuovo progetto si porterà la superficie coperta a 7.000 mq), sia in termini 

di prodotti, arricchiti, nel 1984, dalla produzione delle soluzioni per lenti a contatto e dal 1992 delle lenti intraoculari. 

Soleko, certificata ISO 9001 EN 46001 (modificato per le nuove disposizioni europee in ISO 13485) dal TÜV di Monaco (Germania) dal 1996, è un'azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di lenti a contatto, lenti intraoculari, soluzioni per lenti a contatto e materiali per la produzione di lenti a contatto secondo propri brevetti e investe nella ricerca, annualmente, circa il 5% del proprio fatturato.

Soleko è sempre attiva nel campo della ricerca e collabora con le più prestigiose Università italiane e straniere per soluzioni innovative in tutti i settori riguardanti i propri prodotti.

Soleko è l’unica azienda al mondo ad usare cellule staminali vegetali nei prodotti Lenti e Liquidi.



CERTIFICAZIONI
La certificazione ISO 9001 è il massimo riconoscimento dei sistemi di qualità di una azienda e la EN 46001 è la normativa specifica per le produzioni di "Dispositivi Medici".
Nel 2003 le due certificazioni, valide per tutte le tipologie di produzioni, sono state sostituite e accorpate nella ISO 13485, uguale nella sostanza ma specifica per i Dispositivi Medici, categoria nella quale sono compresi tutti i nostri prodotti e che Soleko ha ottenuto.
 
La certificazione è rinnovata ogni 3 anni dall'Ente Certificatore dopo un'approfondita e ripetuta analisi del mantenimento, del rispetto e del miglioramento di tutte le procedure di qualità in uso. Ogni anno viene sostenuto un audit di controllo, per verificare l'aggiornamento delle procedure interne alle nuove normative in tema di qualità.
La certificazione consente a Soleko, dopo il controllo, l'approvazione e l'autorizzazione da parte dell'Ente Certificatore, di apporre ai propri prodotti il marchio CE, indispensabile per la vendita dei "Dispositivi Medici", classe di prodotti nei quali rientrano tutte le produzioni Soleko.

Soleko ha scelto, per le sue certificazioni, il TUV di Monaco (Germania) che nel 1996 era, in Europa, il più preparato per la certificazione dei Dispositivi Medici e il maggiormente riconosciuto nel mondo per la sua competenza specifica.

AREA RISERVATA 
agli ottici optometristi

Se ancora non sei registrato,
Registrati qui!